Chi siamo

L'azienda agricola Vantini F.lli, nata sul territorio veronese, è specializzata nella produzione, conservazione, lavorazione e commercializzazione del kiwi, e controlla direttamente tutte le fasi della filiera, grazie alle contenute dimensioni aziendali.

L'azienda conta circa 21 ettari coltivati ad actinidieto situati alla periferia di Verona, zona geografica dove la coltura beneficia di condizioni eccezionali: un clima continentale-umido ma influenzato da clima sub mediterraneo del Lago di Garda che assicura una crescita omogenea e armoniosa del frutto, un terreno a medio impasto, ricco di sostanza organica ma con una grande presenza di scheletro, che permette alle radici di regolare il loro assorbimento in base alle necessità.

Storia

Agli inizi degli anni 70 Sergio Vantini, agricoltore appassionato della sua professione e dedito all'innovazione in campo agronomico, dopo aver ricercato le novità della peschicoltura, venne affascinato da una coltura allora praticamente sconosciuta, muovendo i primi passi per inserirla nel proprio frutteto: l'actinidia.

Già i primi risultati ottenuti furono molto soddisfacenti, ma il problema si manifestava durante la vendita. Il kiwi infatti era un prodotto nuovo, ed il mercato veronese non era ancora pronto ad accoglierlo.

Verso la fine degli anni 70 esplose poi il successo commerciale del kiwi, tanto da entusiasmare i due nipoti di Sergio, i fratelli Gianantonio ed Attilio, da poco entrati a far parte della società, decidendo di comune accordo di convertire l'intero frutteto in un actinidieto, aumentandone negli anni l'estensione ed investendo nel settore commerciale e della lavorazione.

Nel frattempo, maturava una grande esperienza e passione per la coltura di questo particolare frutto, che ha portato anche alla selezione e al brevetto di una varietà particolare, ottenuta per una mutazione spontanea di una gemma, la Top Star Vantini®, caratterizzata da un frutto glabro e con una polpa più pastosa e più gradevole al palato.

Infine nel 2010 sono entrati a far parte della società anche i figli dei due fratelli, Mattia ed Alex, entrambi periti agrari, che hanno portato una forte ondata di innovazione all'interno dell'azienda.

Lavoro

Il nostro lavoro si suddivide in 4 fasi, ognuna controllata e gestita direttamente dalla nostra società: produzione, conservazione, confezionamento e vendita.

La produzione aziendale è favorita, oltre che dai fattori climatici, da una grande esperienza e passione maturata da oltre 35 anni per tutti gli interventi agronomici durante le fasi fenologiche dell'actinidia come potatura, impollinazione, concimazione, difesa e raccolta. Tutti lavori svolti direttamente da noi nel rispetto dell'ambiente e della coltura.

Vantando di una produzione di alta qualità, quindi di un frutto ricco di sostanza secca e giusto grado brix, la Vantini F.lli può permettersi di conservare per lunghi periodi nelle celle frigorifere il proprio prodotto, garantendo la vendita del kiwi fino al mese di maggio.

Anche il confezionamento viene organizzato per alterare il meno possibile la qualità del frutto; una volta uscito dalla cella frigorifera il kiwi viene calibrato, confezionato e subito venduto senza subire eccessive manipolazioni che compromettono la durata del frutto e la maturazione spontanea.

Il Kiwi

IL POTERE DEL VERDE

Il kiwi deve il suo colore verde alla clorofilla, ma contiene anche l'actinidina, un enzima di origine vegetale antiossidante, antiinfiammatorio e che favorisce la digestione. Contiene inoltre un gran numero di nutrienti e composti fitochimici come flavonoidi, carotenoidi, acidi fenolici. Il kiwi è inoltre ricco di fibra solubile ed insolubile: può costituire dunque un valido ausilio contro la stipsi, dato l'intenso potere lassativo delle fibre stesse. Da non dimenticare è il suo potere vasodilatatore, che aiuta ad alleviare e prevenire i problemi circolatori.

In uno studio americano il kiwi è stato infatti classificato come il più nutriente fra i ventisette frutti di largo consumo.

Quando la clorofilla viene ingerita, si converte in composti antiossidanti che combattono gli agenti cancerogeni inibendo la crescita delle cellule tumorali. Il succo di kiwi può anche bloccare la formazione di nitrosamine (potenziali agenti cancerogeni) dai nitrati contenuti negli alimenti. Questo effetto è probabilmente riconducibile all'alto contenuto di vitamina C che supera quello degli agrumi; un kiwi al giorno infatti è sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina del nostro organismo.

Meglio consumare il kiwi appena maturo (la clorofilla diminuisce con la maturazione) e mangiarlo subito dopo averlo tagliato per conservare l'elevato contenuto di vitamina C.

Confezioni

Il confezionamento viene effettuato solitamente seguendo due linee di confezioni, ispirate ai nostri marchi.

Vantini
Linea di confezionamento storica che ormai compie 10 anni, simbolo e garanzia di qualità per i nostri clienti che da anni si sono affidati al nostro lavoro. Con questa grafica sono disponibili diversi formati per soddisfare le esigenze di marketing di tutti i clienti:

Prestige
Linea più recente, dove viene confezionato il prodotto d'élite dell'azienda, proveniente da piante giovani che producono un kiwi dalle caratteristiche organolettiche superiori, un frutto "prestigioso" dalle nostre piante alle vostre tavole.

Disponiamo anche di una linea per la confezione in cestino da 1 kg; siamo sempre pronti a soddisfare le domande di mercato e dei nostri clienti.

Obiettivi

La qualità ormai è diventata uno slogan comune nelle aziende alimentari, tanto da renderne ambiguo e sconosciuto il significato. Molto spesso consideriamo ed associamo la qualità a prodotti di cui nemmeno conosciamo la provenienza e le materie prime utilizzate per produrli.

Un prodotto di qualità non è solamente un prodotto con un bell'aspetto, ma un prodotto che rispetti gli standard durante tutte le fasi del suo processo, che non inganni il produttore e, nel caso dell'ortofrutta, che sia realmente buono.

L'azienda "Vantini F.lli" si è fatta carico di questo argomento da molti anni, facendo della qualità vera l'obiettivo primario, seguendo direttamente il prodotto in tutte le fasi della produzione e operando scelte agronomiche dirette proprio a questa meta come, per esempio, non effettuare raccolte precoci che alterano il percorso naturale del kiwi verso il giusto grado zuccherino.

L'azienda è quindi famosa e apprezzata dai propri clienti proprio per la capacità di offrire un kiwi dalle proprietà organolettiche e nutrizionali eccelse, un frutto da noi considerato prestigioso "dalle nostre piante fino alle vostre tavole".

Contatti

Per qualsiasi domanda o anche solo per un saluto, non esitare a contattarci.

Az. Agr. Vantini F.lli
Società agricola semplice
Via Ca'dell'Albera 6,
37139 Verona (VR)
Tel/ Fax 045 8511294

info@kiwivantini.it